Musica gospel in biblioteca

02 Novembre 2018

Musica gospel in biblioteca

Torna alla San Giorgio Amazing Grace Gospel Choir, un coro internazionale di stanza a Roma, che già nel 2013 tenne un concerto a Pistoia con grande successo. Il coro è diretto da Timothy Martin, un tenore afroamericano di grande talento, che si propone con la sua attività didattica di diffondere la conoscenza della musica gospel nel mondo. 

Oggi in ufficio mi sono dedicata a quello che c'è dietro la realizzazione di questo bellissimo spettacolo, in programma domenica 18 novembre: ho infatti curato la stesura dell'atto amministrativo che impegna la spesa per il coro, l'importo per la SIAE, e prevede anche il ricorso ad un service audio-luci esterno per la cura degli aspetti più squisitamente tecnici. Ci occuperemo anche dell'ospitalità, del viaggio, del montaggio del palcoscenico, della predisposizione delle sedie: insomma, una attività complessa, che chiama in campo tutta la mia attenzione e quella di tanti colleghi che collaboreranno alla riuscita della serata.

Il coro prende il nome da Amazing Grace, uno degli inni cristiani più famosi al mondo: pare che venga cantato ogni anno 10 milioni di volte! Il programma del concerto è bellissimo, e non mancherà di incantare i tanti intervenuti. L'intento è quello di celebrare, con qualche giorno di anticipo sul calendario ufficiale, il Thanksgiving Day, o "giorno del ringraziamento", una delle festività più sentite nella cultura americana, che cade l'ultimo giovedì di novembre e richiama la tradizione dei Padri Pellegrini che ringraziavano Dio per il raccolto che aveva donato loro.