A cena con gli Amici della San Giorgio

05 Giugno 2018

A cena con gli Amici della San Giorgio

Una bella serata in compagnia degli Amici della San Giorgio al Ristorante Motta di Bottegone: una cena di raccolta fondi a favore della Biblioteca San Giorgio (ne abbiamo sempre tantissimo bisogno!) ed anche un momento rilassante trascorso tra buon cibo, chiacchiere e risate. Per me e Antonio è la prima volta in questo ristorante, che ci convince subito da tutti i punti di vista: dalla qualità dell'apparecchiatura alla gradevolezza degli spazi, dalla facilità di parcheggio al prezzo popolarissimo. Ci torneremo sicuramente per provare la pizza!

Le cene degli Amici della San Giorgio sono sempre occasioni molto gradevoli. Il plus di questa serata è stato rappresentato dalla presenza di tante persone in rappresentanza delle numerose associazioni con cui gli Amici collaborano: la loro presenza testimonia lo stato di salute di una rete di relazioni tessuta con grande pazienza e con grande intelligenza dagli Amici, creando un contesto collaborativo e non competitivo tra le persone.

Credo di dire il vero nel sottolineare che l'intenso lavoro costruito in questi anni dagli Amici ha un valore sociale, di qualità "adulta" delle relazioni tra pari, che va ben oltre il sostegno (importantissimo!) alla biblioteca, e che merita il più grande plauso per avere contribuito a creare un attivismo civico attento, curioso, sorridente, non autoreferenziale, aperto alle collaborazioni e alle sperimentazioni del fare insieme (a volte anche con fatica).