Oggi la Biblioteca San Giorgio compie cinque anni: festeggiamo questa ricorrenza con una "notte bianca" che ci vedrà impegnati fino attorno alle due di domani, alle prese con un intenso programma di eventi e manifestazioni.
Il compleanno della biblioteca cade, e non a caso, in un giorno speciale: il 23 aprile è infatti la Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, che ha la sua origine in Catalogna dove nello stesso giorno cade la festa di San Giorgio, durante la quale viene offerta una rosa per ogni libro venduto. La data ha, inoltre, un particolare valore simbolico poiché il 23 aprile del 1616 vennero a mancare contemporaneamente Cervantes, Shakespeare e l'Inca Garcilaso de la Vega.
La biblioteca si trasforma oggi idealmente in una agenzia di viaggi, "San Giorgio viaggi", per offrire a tutti i cittadini l'occasione di viaggiare con la mente nella storia, nella geografia, nella matematica, nella letteratura… 39 gli eventi in programma, realizzati grazie alla collaborazione delle tante associazioni volontarie che sono alleate della biblioteca.
Un posto d'eccezione va alla performance poetica dell'attore Carlo Simoni, che ci regala una straordinaria lettura di poesie sul tema del viaggio, con l'accompagnamento musicale, al sax, di Antonio Martellini.
Migliaia le persone che durante la festa hanno varcato la soglia della San Giorgio: moltissimi bambini, tante famiglie, tanti giovani. Una varia umanità che sempre di più sente la biblioteca come la propria casa.
La San Giorgio è diventata grande: forse non ci sarà più bisogno di festeggiare il compleanno, ma ci sarà sempre bisogno di ricordare ai Pistoiesi quale opportunità hanno avuto nel poter usufruire di una struttura così bella e così funzionale.
Certo, tantissime sono le cose ancora da fare, molte quelle da migliorare: sono certa che la squadra della San Giorgio saprà trovare le giuste energie per proseguire il proprio cammino anche negli anni a venire. A tutti i colleghi un grazie sincero per il loro impegno e la loro passione.