E' arrivato dunque il giorno del mio cinquantunesimo compleanno. Moltissimi i messaggini, i post su Facebook, le telefonate, i baci e gli abbracci: è bello sentirsi "importante" per così tante persone, almeno per un giorno. Ma i festeggiamenti arriveranno solo tra qualche giorno: cogliamo infatti l'occasione della vicinanza dei compleanni mio, di Antonio e di mamma per organizzare tra qualche giorno una "festa collettiva" in famiglia.
La giornata trascorre serenamente, ma all'insegna del consueto attivismo, con un punto "alto" importante, rappresentato dall'incontro formativo con Isabella Venturi, di Human Relations: una esperta di benessere organizzativo con la quale ho condiviso una serie di percorsi importanti. Il suo intervento, programmato in due puntate oggi suddivise tra oggi e lunedì prossimo, prevede di approfondire all'interno del gruppo di lavoro della Biblioteca San Giorgio la tematica delle relazioni interpersonali, con una particolare focalizzazione su conferme e disconferme tra colleghi.
I lavori di gruppo condotti al nostro interno ci permettono di evidenziare alcune situazioni critiche, da approfondire assieme per migliorare la qualità del nostro clima organizzativo.
Chi, come me, si ritrova ad operare nel contesto professionale in una posizione di responsabilità, è chiamato a curare in modo molto approfondito l'aspetto delle relazioni interne. Mai fermarsi e mai mollare su questo fronte, anche quando "là fuori" il mondo porta altrove: anche quando ai piani più alti e ai piani più bassi tutti sembrano occuparsi d'altro.