E’ ufficiale: gli Amici della San GIorgio acquisteranno su Amazon la raccolta completa in DVD delle 12 serie della fiction “La signora in giallo”: 129,99 euro per 70 dischi contenenti i 264 episodi della serie che andò in onda sulla CBS tra il 1984 e il 1996, e 4 film. Un tripudio di crimini e misfatti che Jessica Fletcher dipanerà uno dopo l’altro, affidando il vero colpevole alla giustizia. Io sarò sicuramente tra le prime utenti a prendere in prestito i DVD, per snocciolarmeli l’uno dopo l’altro.
Se potessi (ma non posso, intendiamoci) mi piacerebbe proprio poter prendere una settimana di ferie, rimanere chiusa in casa con le gatte e il frigo pieno, e trascorrere tutto il tempo in una maratona televisiva infinita, fino a rivedere tutti gli episodi (sì, Antonio potrebbe entrare e uscire di casa, ovviamente, e anche sedersi con me sul divano per partecipare all’abbuffata). Sarebbe una vacanza di grande goduria, non c’è che dire.
Perché adoro Jessica Fletcher e le sue avventure? I motivi sono quelli per cui Jessica ha ancora migliaia di fan al mondo: Angela Lansbury è bravissima; il doppiaggio di Alina Moradei è uno spettacolo nello spettacolo; gli episodi sono tutti perfettamente costruiti secondo uno schema tanto ricorrente quanto rassicurante; nonostante i morti, non c’è violenza né volgarità; ma soprattutto Jessica è sempre vestita in modo impeccabile, e ammirare le numerose mise che alterna ad ogni puntata rappresenta per tutti una straordinaria gioia per gli occhi.
Non sono certo la sola a considerare la signora Fletcher una icona di stile: c’è chi ha provato a catalogare tutti gli abiti (qui), andando a ricostruire anche le marche di ogni oggetto. Un lavoro certosino dietro il quale c’è un amore a dir poco sfegatato per questo personaggio.
Come nel caso della casa del Commissario Montalbano a Vigata, anche la casa della signora Fletcher è un B&B dove trascorrere una bella vacanza; e anche in questo secondo caso, non esiste nessuna Cabot Cove nel Maine. La casa si trova in California, vicino Mendocino (vedi): chissà, non sarebbe male farci un piccolo pensiero, nel caso passi di lì.