Dopo una intensissima settimana di lavoro, nella quale sono riuscita a chiudere con successo l'appuntamento con la chiusura del bilancio, mi prendo un giorno "in regalo" per partecipare ad un modulo formativo di Human Relations sul tema della trasformazione dei conflitti nei contesti organizzativi (vedi).
L'argomento è particolarmente importante, giacché la dimensione del conflitto è presente nella quotidianitá, al punto da caratterizzare la qualità del clima lavorativo. Il lavoro che le docenti Anna Maria e Ilaria ci hanno proposto si è incentrato sul l'obiettivo di declassare i conflitti in contrasti, focalizzando l'attenzione delle parti in causa sull'oggetto del contendere, evitando di introdurre nel quadro le emozioni e lo scontro personale.
I giochi condotti nel corso della giornata ci hanno permesso di misurare le nostre competenze sulle dinamiche della conflittualità e sui meccanismi di costruzione delle decisioni condivise. Una giornata davvero densa di significati e caratterizzata da un cospicuo arricchimento in termini di strumenti per l'interpretazione della realtà personale e professionale. Una giornata spesa bene.