Ieri sera, nell’incantevole scenario del Giardino Garzoni, a Collodi, ho ricevuto – assieme a molte altre persone – un inatteso quanto gradito riconoscimento: quello di “Amica di Pinocchio”! A conferirlo la Fondazione Nazionale Carlo Collodi, nella persona del suo Presidente prof. Bernacchi, che ha festeggiato il 140° anniversario della pubblicazione delle “Avventure di un burattino” con una festa molto partecipata.
Il premio, un oggetto artistico di bella fattura, realizzato da Anonimi Creativi, che richiama il naso di Pinocchio, intagliato in un pezzo di legno.
Pinocchio è ed è stata una presenza costante presso la Biblioteca San Giorgio (questa, in effetti, la motivazione che sottosta al conferimento del premio): numerose le presentazioni di libri incentrati su questa figura, esposizioni, iniziative e laboratori per bambini e adulti, che nel corso del tempo abbiamo organizzato. La relazione con la Fondazione Nazionale Carlo Collodi è sempre stata proficua e positiva: non posso far altro che ringraziare per l’onore che provo per avere ricevuto questo premio.