Questa sera mi è capitato di rileggere, a distanza di alcuni anni dalla prima lettura, un libro di Mary Lambert dedicato all'ordine nella casa e nella vita: Ogni cosa al suo posto e un posto per ogni cosa, giunto ormai alla quarta edizione per i tipi del Corbaccio.
Il libro, ricco di splendide illustrazioni a colori, illustra con un linguaggio semplice, e senza eccessive sovrastrutture "teoriche", i principi fondamentali del Feng Shui, ispirati alla semplificazione, all'eliminazione del superfluo e alla creazione di nuove possibilità aperte al futuro.
Stanza per stanza, l'autrice – grande esperta di Feng Shui – offre consigli pratici per liberarsi dal caos e trasformare ogni spazio in un luogo di conforto e di benessere personale e familiare.
Separarsi dalle cose che non usiamo più o che hanno perso significato nella nostra vita ha l'effetto di creare spazio fisico e mentale per nuovi oggetti che potranno meglio rappresentare il momento che stiamo vivendo adesso, senza obbligarci a mantenere attivi legami con il passato che non ci permettono di evolvere.