Un sabato super-impegnato, quello che chiude una settimana altrettanto intensa di prodotti e attività. Alle 11 inaugurazione della bella mostra Geometrie parigine di Giacomo Sardi, un talentuoso fotografo aglianese che propone alcuni intensi scatti tratti dalle architetture di Parigi (la Defense, ma soprattutto la Tour Eiffel) che ti fanno proprio voglia di salire sul primo aereo che faccia scalo allo Charles de Gaulle. Qui una sua vecchia intervista in rete, che però rende l'idea del lavoro che questo giovane fotografo sta facendo ormai da anni con la sua macchina fotografica.
A guardare foto così evocative, mi viene un groppo in gola: quanto tempo è passato da quando non mi sono inebriata con l'atmosfera di Parigi? Anni. Decisamente troppi, non potendo contare la puntatina fatta lo scorso giugno in aeroporto durante il transito verso Santiago del Cile.
Pomeriggio dedicato ad un'altra mostra: quella dei manifesti dei film diretti dal regista pistoiese Mauro Bolognini, uno dei più grandi maestri della cinematografia italiana. L'esposizione, realizzata grazie alla collaborazione del Centro Mauro Bolognini, accompagnata da una doppia proiezione che richiama gli appassionati ad una full-immersion assolutamente in controtendenza (splende il sole, e forse questo è l'ultimo vero weekend estivo che il calendario ci regalerà).
Sera in centro, dove in una piazza del duomo coreograficamente illuminata dai lumini, si festeggia tra canti e balli l'anniversario della liberazione di Pistoia: l'8 settembre 1944 Pistoia si liberò da sola, senza bisogno degli Alleati. Ricordare questo momento è per tutti i pistoiesi l'occasione di richiamarsi al valore della pace, proprio in questi giorni dove spirano brutti venti di guerra.