Tra le novità di questo autunno, muovono i primi passi alcuni interventi migliorativi sul fronte comunicativo. Ho dato mandato ad una tipografia di fiducia di stampare i miei nuovi biglietti da visita, nei quali si possano ritrovare assieme gli elementi informativi della vita privata e della vita professionale, da usare esclusivamente nelle occasioni private e in quelle extra-istituzionali. E proprio perché i dati sono tanti (pensiamo alla segnalazione degli account FB, twitter e LinkedIn, al QR code con accesso a questo sito, agli indirizzi e-mail, oltre a quelli postali, ai siti istituzionale e personale, etc.), ecco che ho pensato – più che a un biglietto da visita – ad un segnalibro da visita, con uno spazio raddoppiato, pronto ad accogliere tutti i dati e contemporaneamente dare richiamo grafico al sito web.
La soluzione sarà pronta a breve: sono molto contenta del risultato che le bozze mi permettono di immaginare. Il richiamo al segnalibro, inoltre, segnerà in qualche modo un link aggiuntivo al mondo dei libri e della lettura, quel mondo nel quale mi sento a casa.
Pronti i nastrini colorati che vorrei aggiungere, da far passare nel "buchetto" in alto, in modo tale da completare l'assetto tradizionale del segnalibro. Una chicca, con cui mi farà piacere iniziare in bellezza l'impegnativo programma di corsi in calendario da qui alla fine dell'anno.