Il corso di fotografia di questa sera mi permette di approfondire la conoscenza di uno dei più grandi fotografi di tutti i tempi: l'americano Ansel Adams, Si rimane assolutamente a bocca aperta davanti ai suoi scatti in bianco e nero, che ritraggono certi scorci del parco di Yosemite, offrendoci la "prova provata" del fatto che uno scatto fotografico è sempre una interpretazione della realtà, e non una semplice riproduzione di ciò che sta davanti all'obiettivo.
"Molti ritengono che le mie immagini rientrino nella categoria delle "foto realistiche", mentre di fatto quanto offrono di reale risiede solo nella precisione dell’immagine ottica; i loro valori sono invece decisamente "distaccati dalla realtà". L’osservatore può accettarlo come realistico in quanto l’effetto visivo può essere plausibile, ma se fosse possibile metterli direttamente a confronto con i soggetti reali le differenze risulterebbero sorprendenti".
Per saperne di più: http://www.fotochepassione.com/AnselAdams/AAprima.htm
Le foto di Adams possono essere acquistate, a prezzi da capogiro, presso la Adams Gallery, gestita dal nipote, che ha messo a frutto la genialità del nonno con un grande senso del business. Chapeau!