Stasera ci aspetta una pizzeria davvero speciale: con tanto di menù stampato, da cui scegliere una Kaiser o in alternativa una Little Italy, con gli ingredienti disponibili rigorosamente fino a conclusione delle scorte. Lo scherzo che ci preparano i nostri amici è davvero piacevolissimo: siamo in una casa privata, ma il padrone di casa è entrato nella parte, e ci propina a raffica pizze buonissime, raccogliendo gli ordini con la massima professionalità.
Ancora una serata piacevolissima in compagnia, tra chiacchiere, buon cibo e buona musica dal vivo, per accompagnare in bellezza la fine di questo anno e salutare l'inizio del nuovo. Ma col cibo abbiamo davvero esagerato, in questo periodo: il primo "buon proposito" per il 2014 è quello di vivere con maggiore sobrietà alimentare, lasciandosi sedurre in misura minore dalle sirene del buon cibo.
E' vero: possiamo portare mille scuse a nostra discolpa. Come si fa a rimanere indifferenti di fronte ad un liquore speciale alla liquirizia? E che dire dei cioccolatini ripieni di aceto balsamico di Modena? E il panettone accompagnato dalla crema pasticcera calda, fatta sul momento? Le tentazioni sono infinite, specie quando in casa si ha un cuoco provetto, a cui pare brutto mettere in pentola meno di 300 grammi di pasta, anche quando siamo in due!