Stiamo uscendo dalla crisi economica? Sembra di no: i segnali di ripresa dell'economia nazionale – lo dice oggi il governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco – non sembrano altro che cenni sommessi. Da zero virgola, insomma. Eppure il successo di Fancy.com, il social network dedicato allo shopping di qualità, lascia pensare che esista un margine significativo – sia pure ancora di nicchia – per far girare i soldi tramite il web. Mi sono iscritta volentieri, anche se per il momento non ho intenzione di fare acquisti. Volevo girellare tra gli "scaffali", guardarmi in giro, capire un po' che aria tira.
Come ha scritto un po' di tempo fa Mareva Jaendel in un suo bel post (vedi) Fancy è un social network che funziona più o meno come Pinterest, ma con la differenza che gli oggetti presentati sono in vendita. La caratteristica di questi oggetti è la "particolarità", la "qualità": insomma, tutto il contrario della paccottiglia. E non a caso i prezzi sono spesso alti. Abbondano anche le curiosità: per esempio i biscotti che riproducono il profilo della Regina Elisabetta, perfetti per il tè delle cinque, in puro stile British, o le orecchiette da cane che fanno somigliare il tuo pelosetto al personaggio Yoda di Guerre Stellari. Tutto high profile: la ricerca della "distinzione" è un must. Guai a regalare la solita candelina profumata per natale!
In questi giorni – inevitabile! – abbondano le offerte per San Valentino. Molto carina – antica, ed assieme nuova – l'idea dell'abbonamento mensile: paghi 39 euro, e ogni mese ti arriva un pacco a sorpresa con una serie di prodotti "imperdibili" nella categoria che hai scelto. E' un po' come fare una escursione nel paese dei balocchi, e ritornarne bambini, con un esborso tutto sommato contenuto.
Probabilmente questo "social" è destinato a crescere ulteriormente, e – se non altro – a fare da apripista a un nuovo modo di acquistare, magari quando ci saranno più soldini in giro da dedicare alle splendide inutilità, che non servono a nulla ma ci rendono felici, sia pure per un momento.