Uscito il 18 settembre 2014, “La biblioteca è anche tua!” è l’ultimo prodotto della Premiata Ditta Rasetti. Nato quasi completamente di getto nel mese di giugno, è un fratellino tutt’altro che minore rispetto a Bibliotecario, il mestiere più bello del mondo: anzi, se posso esprimere una preferenza personale per uno dei fratelli, scelgo questo.
La scrittura di questo libro, avvenuta dopo cena e la domenica, mi ha aiutato a superare la fatica di un periodo lavorativo piuttosto intenso: ha fatto da “antiacido” alle tante problematiche che sono chiamata ad affrontare, permettendomi di arrivare all’estate non sui gomiti, come di consueto, ma con un bel sorriso sulle labbra.
Di che parla questo libro? Parla di volontariato nelle biblioteche, singolo o associato. Ecco qui per voi la quarta di copertina:
Sono sempre più frequenti i casi in cui i cittadini non si limitano più ad essere utenti soddisfatti, ma decidono di mettere a disposizione energie, tempo e competenze a favore della loro biblioteca. Ne nasce così un circolo virtuoso: la biblioteca risulta “potenziata” nel suo servizio e nella sua produzione di opportunità, e i cittadini sperimentano forme di partecipazione attiva che arricchiscono le esperienze individuali e le qualificano in termini di nuova condivisione.
Questo libro intende ricostruire i lineamenti delle trasformazioni che vedono alcune biblioteche protagoniste di un nuovo attivismo civico, senza tacere dei rischi di un impiego distorto del lavoro volontario e non retribuito.