Venerdì 23 ottobre a Milano sarò presente ad uno degli eventi di Bookcity, la kermesse voluta dal Comune di Milano che ha chiamato a raccolta gli editori e tanti altri soggetti operanti nella filiera del libro, per creare un momento di grande impatto mediatico attorno al quale galvanizzare l'attenzione nazionale in merito alla lettura, ai libri, alle biblioteche.
Sono stata presente anche all'edizione dell'anno scorso, al Castello Sforzesco: allora ebbi modo di parlare di attivismo civico e partecipazione sociale nelle biblioteche pubbliche. Quest'anno l'argomento non è molto distante da quello dell'anno scorso. Si parlerà infatti degli spazi sociali della biblioteca pubblica, con particolare riferimento ai makerspaces (tema che ho trattato in un mio recente articolo su Biblioteche oggi, vedi): dunque, al centro dell'attenzione, ancora una volta YouLab Pistoia con la sua strepitosa capacità di fare la differenza nella nostra biblioteca.
Al termine dell'incontro, via verso Vigevano, dove trascorrerò la serata, per poi raggiungere Abbiategrasso, dove sabato mattina mi aspetta un nuovo appuntamento professionale.