Mi piace molto il sito-blog di Francesca Baldassarri: una crafter che si propone di offrire supporto a chi ha intenzione di trasformare la propria passione per l'artigianato in una vera e propria professione. Francesca scrive bene, è colta, è intelligente, arguta, piena di intraprendenza: non è solo una crafter, è una che "ci prende" nelle cose che fa, e si vede. Insomma, come si dice dalle nostre parti, mi garba parecchio. Il suo spazio virtuale è molto curato, gli articoli approfonditi il giusto (né roba buttata lì, né proloqui da American Scientific). Mi piace la sua capacità di fare delle proprie passioni un motivo di condivisione con gli altri ed assieme di sostentamento. Insomma, con la passione si mangia.
Mi sono iscritta alla sua newsletter: oggi ho letto l'ultimo numero arrivato, dedicato a un tema che mi sta molto a cuore: come guarire dalla procrastinazione. Davvero un testo accattivante e interessante, con gli approfondimenti giusti, e – per chi vuole – l'opportunità di tuffarsi in testi in inglese di tutto rispetto sull'argomento. Molto bene!
Ho anche richiesto l'invio di un e-book gratuito, dedicato alla promozione su internet dei propri prodotti handmade, ma non l'ho ancora visto.
Una sua idea che mi è piaciuta tantissimo è invece Un anno di meraviglia, una sorta di gioco a premi che permette di tenere traccia del raggiungimento di piccoli o grandi propositi di miglioramento, in modo giocoso e soprattutto socializzando il proprio percorso con altri. E' un'idea davvero carina, che mi piacerebbe adattare alla nostra biblioteca per il 2017 (anno durante il quale, com'è noto, dovrà succedere TUTTO a Pistoia). Io e i miei colleghi ci penseremo un po' su: sono certa che Francesca non se ne avrà male se prenderemo spunto da questa idea così carina per inventare un gioco di lettura o qualcosa del genere.
Spero di poterla invitare a Pistoia: credo che un incontro con lei potrebbe essere davvero una bella opportunità per le crafters, le geeks e tutte le "bombe rosa" di mia conoscenza…