Questo pomeriggio ho partecipato al primo dei tre incontri sul tema Relazioni di coppia: luci e ombre, tenuto alla San Giorgio dal gruppo dell'Associazione degli Psicologi e Psicoterapeuti Toscana. L'incontro è stato di grandissimo interesse, suscitando anche domande e riflessioni da parte dei partecipanti.
L'incontro ha delineato con molta efficacia le varie fasi evolutive della relazione di coppia, dall'innamoramento, dominato dall'attrazione fisica e dal coinvolgimento sessuale, passando attraverso la luna di miele, in cui tutto appare meraviglioso, per passare col tempo a riconoscere l'imperfezione dell'altro, fino ad approdare alla relazione stabile, in cui l'amore è più pacato e profondo, basato prevalentemente sulla stima e sul rispetto.
Dopo avere individuato le caratteristiche di una relazione sana, contrapposte a quelle di una relazione non sana (simbiotica, accudente, possessiva o competitiva), sono stati presentati i fattori predittori della relazione di successo (alti livelli di amicizia, rispetto, affetto, umorismo; predominanza delle esperienze positive, richieste di attenzione che vanno a buon fine, partenza morbida nei disaccordi, consapevolezza e rispetto dei bisogni e della vita interiore dell'altro), per poi passare ad illustrare i 16 pilastri della relazione efficace:
1) avere obiettivi condivisi o concordati;
2) evitare il biasimo (non colpevolizzare l'altro);
3) assumersi le proprie responsabilità
4) comprendere la natura del comportamento dell'altro;
5) ascoltare empaticamente;
6) rinunciare a rendere pan per focaccia;
7) riconoscere i pericoli dell'eccessivo sarcasmo;
8) imparare a trattare temi scottanti;
9) dare attenzione;
10) cambiare i comportamenti, non il partner;
11) trovare buone strategie per risolvere i conflitti;
12) saper cedere;
13) scusarsi per quella parte che dipende da noi, ed essere disponibili a perdonare;
14) curare la nostra crescita personale;
15) alimentare la luna di miele;
16) forgiare un legame.
Già la discussione su questi 16 punti renderebbe di per sé proficuo il tempo speso per quest'incontro; e invece ce n'è ancora tanta roba da trattare. Si parla infatti anche degli Assiomi della Comunicazione di Palo Alto, di blocchi comunicativi, di gestione dei conflitti. Un incontro davvero utile per tutti, e anche per me.
;