Io sono una amante della carta, in tutte le sue infinite declinazioni: carta da regalo, da lettera, da pacchi, colorata, goffrata, velina, fustellata. Tra le carte che adoro di più ci sono sicuramente i rotoli di carta da regalo, buoni per le diverse stagioni e le circostanze dell'anno: carta natalizia, con i cuoricini, a strisce, a pois, con motivi adatti ai bambini, alle bambine, alle signore, agli amanti della tecnologia e agli appassionati di cani e gatti. Ne ho una quantità da far invidia ad una cartoleria di dimensioni medio-grandi.
Ma la carta che ho incontrato oggi su internet devo ammettere che mi lascia veramente senza parole: la carta che si semina. Si chiama Edenspaper, ed all'apparenza è una carta come le altre, con dei bei disegni di cipolle, broccoli, cavoli, girasoli. In realtà all'interno della pasta della carta sono stati inseriti dei semi, che possono essere piantati, e potranno permettere a chi ha la giusta pazienza di costruirsi un piccolo orto in casa.
Dunque, una volta ricevuto il regalo incartato con la Edenspaper, del regalo possiamo farne che cosa ci pare (anche riciclarlo, se proprio non ci piace); ma per la carta, abbiamo una sola scelta: quella di appallottolarla, scavare una piccola buca nella terra, mettercela dentro, bagnare con un po' d'acqua e aspettare che il seme faccia il suo lavoro di seme, fino a diventare piantina.
Un'idea fantastica, non c'è che dire.