L'esposizione in corso fino alla fine d'agosto presso le Sale Affrescate del Comune di Pistoia è dedicata al cosiddetto "design creativo", un movimento che nacque proprio a Pistoia negli anni Sessanta attorno alla Galleria d'arte Jolly 2 di via San Bartolomeo 17. Fu nel dicembre 1966 che la mostra "Superarchitettura" di Supestudio e Archizoom Associati portò alla ribalta il manifesto di questo gruppo, che recitava: "La superarchitettura è l'architettura della superproduzione, del superconsumo, della superinduzione al consumo, del supermarket, del superman e della benzina Super".
In mostra una interessantissima selezione di mobili d'arte, creati da nomi di primissimo piano del panorama artistico dell'epoca, come Gae Aulenti, Giovanni Michelucci, Adolfo Natalini, Paolo Portoghesi, Ettore Sottsass, tanto per limitarsi ai nomi più famosi al grande pubblico.
Una esposizione gradevolissima, ben curata da un apparato didattico non invasivo ma chiaro, che piacerà e incuriosirà tutti i visitatori. A mio parere, assolutamente da non perdere in questo scorcio d'agosto!
Sulla Superarchitettura:
http://www.postpopuli.it/19043-la-superarchitettura-e-lavanguardia-radicale/
http://www.centrostudipoltronova.it/superarchitettura-1966-3/
http://www.abitare.it/it/eventi/2010/04/02/superarchitettura-radicale/
http://museo900.055055.it/it/node/785