Molto interessante il convegno Benvenuti in biblioteca, voluto dalla Provincia autonoma di Trento per condividere con gli amministratori locali l'acquisizione di consapevolezza sul valore sociale delle biblioteche trentine. L'occasione, del tutto ghiotta, è rappresentata dalla presentazione di un report di ricerca, dal quale si evince con grande chiarezza il cospicuo impatto delle biblioteche sulla qualità della vita di queste comunità.
Sono passati solo pochi giorni da quando Il Sole 24 ore ha reso nota la graduatoria delle città italiane in ordine di qualità della vita (vedi), ponendo proprio Trento al primo posto.
In effetti si percepisce nell'aria una generale atmosfera di qualità, di cui si sentirebbe un gran bisogno anche dalle nostre parti.
La mia presenza oggi a Trento è legata alla presentazione dell'esperienza della San Giorgio sul fronte delle alleanze e della rendicontazione sociale: una "storia" che racconto, offrendo sullo sfondo un carrello di fotografie tratte dai nostri archivi. Il convegno mi ha molto ispirato: il sindaco di Cles, in particolare, ha illustrato le caratteristiche della nuova biblioteca cittadina (vedi), lasciandomid avvero meravigliata sulla enorme quantità di offerta culturale all'insegna della innovazione e della creatività. Dunque, da oggi in poi, oltre ai soliti benchmark, sarà proprio il caso di dare un'occhiata anche a Cles.