Stamani mattina all'ex Convitto Palmieri, sede della Biblioteca Provinciale Bernardini di Lecce, tengo una conversazione sul tema "Advocacy e biblioteche" ai colleghi della provincia di Lecce. Sono molto contenta di confrontarmi con colleghi così vivaci e attrezzati professionalmente, appassionati e "militanti". Il tema dell'advocacy non è certo semplice da affrontare in periodi di crisi come questi: ma – pur in un contesto non formale come invece avviene solitamente in un corso strutturato – offro una panoramica dei temi a me più cari, che afferiscono alla costellazione semantica dell'advocacy: dalla costruzione e manutenzione della reputazione al rapporto con gli amministratori, dal bilancio sociale alla definizione di una strategia sistematica di rapporto con la stampa, dalla definizione della mappa delle alleanze alla creazione dell'associazione degli amici della biblioteca.
Si cominciò a parlare di advocacy in Italia nel 2001, quando alle "Stelline" partecipò Patricia Glass Schuman, già presidente ALA e proprietaria dell'omonima casa editrice specializzata sui temi della biblioteconomia. E' stata lei a portare la tematica della "difesa delle biblioteche" all'attenzione dei colleghi italiani, con un articolo che possiamo dire aver aperto la strada alle successive azioni di advocacy anche in Italia. Rispetto all'approccio americano, l'esperienza italiana non ha mai sviluppato quelle strategie di disseminazione sistematica del verbo della biblioteca che invece caratterizzano la classica modalità diffusiva dell'azione di advocacy in America: non abbiamo mai organizzato corsi "a cascata" per trasformare i nostri utenti e i nostri simpatizzanti in veri e propri advocates, pronti a parlare (bene) della biblioteca in tutte le occasioni possibili.
Certamente qualcosa è successo anche da noi: la percezione dell'importanza di fare massa critica, di bucare l'attenzione dei media, di investire denaro ed energie nel farsi conoscere, è ormai maturata e fa parte del patrimonio professionale collettivo.
Articolo su "Leccesette": http://www.leccesette.it/dettaglio.asp?id_dett=7216&id_rub=59