Oggi le cose da festeggiare sono davvero tante: tra esse, spicca l'insperato raggiungimento di un obiettivo lavorativo che fino a poco tempo fa si collocava al di là di ogni più rosea speranza. La Biblioteca San Giorgio è stata scelta come benefiiciaria di un progetto internazionale che la rende la prima nel mondo a sperimentare qualcosa di decisamente innovativo e particolare. Non posso ancora dire nulla di specifico, perché il progetto dovrà essere presentato alla stampa in modo ufficiale, ma sono davvero contenta di questo straordinario risultato.
Ci sarà tantissimo da fare; e proprio perché le cose non vengono per caso, il bello di tutto questo è che l'opportunità sia arrivata proprio quando ci sono, finalmente, le risorse umane e intellettuali per poterla attuare con tutta l'attenzione e la concentrazione dovute. Il progetto partirà ad inizio anno, ma i mesi che ci separano dall'inaugurazione saranno intensi sul fronte della progettazione e della programmazione.
Dovrò riprendere a studiare l'inglese in modo sistematico: un compito che per me è motivo aggiuntivo di gioia e divertimento. Mi sembra di camminare a mezzo metro da terra, un po' come l'Odette di Lezioni di felicità, che abbiamo visto ieri. Per festeggiare l'evento, io e Antonio andiamo al Carbonile, un pizza lounge bar aperto da non molto in Piazza del Carmine, a pochi passi da casa nostra. Il locale è molto carino, e i gestori sono un gruppo di giovani molto professionali e accoglienti. Mentre attendiamo la pizza, ci viene portata una buonissima schiacciata calda, che accompagna il breve intervallo di tempo che ci separa dalla cena. La pizza è buona, anche se molto sottile (troppo, per i miei gusti). Spendiamo molto poco (10 euro a testa), anche con il caffè, in un locale ben curato sia nella parte interna sia nel dehor. Peccato che in una serata così, dove merita star fuori, ci sia poca gente in giro. Forse colpa della cerimonia di apertura delle Olimpiadi, a cui diamo uno sguardo durante la nostra passeggiata prima di rientrare a casa, sul maxischermo che il Bar Michi ha installato direttamente sulla piazza del Duomo. Oggi è stata portata via la terra servita alla Giostra dell'orso; ancora sono montate le tribune lato cattedrale e lato tribunale. Per il ritorno del mercato in piazza, dovremo aspettare mercoledì.