Oggi abbiamo partecipato ad un evento formativo incentrato sul tema dell'allineamento tra valori, comportamenti e azioni quotidiane rispetto alla mission nella quale è inquadrato il nostro servizio. Riprendere queste tematiche, trattate da Robert Dilts nei suoi numerosi testi di approfondimento, ci è utile per riflettere tutti assieme sul punto in cui siamo arrivati nella definizione del "brand" San Giorgio, e nella nostra adesione ai principi del brand.
Il lavoro di gruppo, guidato magistralmente da Isabella Venturi, ci porta a individuare alcuni possibili sviluppi futuri che garantiranno il miglior allineamento tra valori e azioni: un incontro di tutto il personale ogni lunedì alle 13.15, per comunicare gli eventi della settimana e socializzare eventuali problematiche salienti; una cassetta delle idee dove depositare in libertà alcune proposte di attività aggiuntive; l'opportunità di vedersi tutti insieme fuori dall'orario di lavoro, per conoscersi meglio; il racconto da parte di ognuno di noi, sul nuovo portale web della biblioteca, del proprio lavoro: una piccola storia personale, che in chiave "esperienziale" arricchisce e umanizza il consueto elenco di responsabilità e competenze.
La mattinata è stata particolarmente fruttuosa: siamo decisamente "allineati". Ma in questi casi il lavoro di allineamento e ricentratura è continuo e senza tregua. Avanti tutta, l'anno nuovo è appena cominciato!