Mattina dedicata all'ultima parte del corso tenuto da Alberto Salarelli sul tema degli archivi digitali: al centro dell'attenzione le tematiche inerenti il diritto d'autore. Le problematiche legali connesse alla gestione e al trattamento delle immagini sono piuttosto controverse e complesse, tanto più in un contesto legislativo che, per le sue evidenti lacune, non aiuta ad orientarsi correttamente, ma anzi suscita e facilita le controversie.
Aspetti del genere risultano salienti per un ente pubblico che intenda mettere sulla rete le immagini in proprio possesso: è dunque molto importante farsi un'idea precisa del perimetro all'interno del quale è opportuno muoversi.
Complessivamente l'evento formativo è stato apprezzato da tutti i partecipanti: disponiamo adesso di un bagaglio di riferimenti sufficientemente ampio per provare fiducia nei confronti del successo del nostro progetto di digitalizzazione. A noi, adesso, il compito di mettere in pratica quanto abbiamo imparato.
Pomeriggio fuga verso Prato, dove incontro gli studenti del corso di laurea in biblioteconomia, per una visita guida alla Biblioteca Lazzerini, nel quadro delle uscite didattiche previste nel programma.
Ci accoglie Franco Neri, il direttore, che ci dedica un paio d'ore del suo prezioso tempo per illustrarci le caratteristiche della struttura e l'articolazione dei servizi.
Gli studenti apprezzano, oltre alla qualità dello spazio e all'ampiezza dei servizi, la passione che Franco mette nel raccontare la storia e le vicende della biblioteca: una passione che traspare da ogni sua parola, e che conosco e apprezzo da tantissimi anni, avendo condiviso con lui una storia professionale ormai lunga.
La città è anche location di una sorta di "sagra" culinaria che ci regala afrori esotici per tutto il tragitto dalla Stazione di Porta al Prato alla sede della Campolmi.
L'esperienza pratese ha sicuramente arricchito il bagaglio didattico degli studenti, che hanno potuto apprezzare una delle realizzazioni più recenti in fatto di edilizia bibliotecaria in Toscana.
Prossima visita alla San Giorgio di Pistoia, per poi chiudere il calendario di uscite con la Nazionale di Firenze.