Seconda giornata di full immersion nel vecchio sito web della San Giorgio:
d’altronde, se non approfitto di queste giornate meno caricate di impegni amministrativi e burocratici, non saprei proprio quando dedicare tempo di qualità alla riflessione sui cambiamenti da fare nel sito. Riflessione e operatività: 10% di inspiration, 90% di transpiration. Ispirazione e sudore, teoria e pratica, dire e fare: ecco il grande binomio che salverà il nostro povero sito web, un po’ sgarrupato, un po’ polveroso. Mi fa venire in mente i supermercati di Mosca nel 1985: un pezzo di carne un po’ puzzolente qui, un rotolo di carta igienica là… D’altronde, mica abbiamo il personale dedicato, che dalla mattina alla sera fa solo quello: è già tanto essere stati in grado di implementare il grosso contenitore di eventi che ha popolato il nostro calendario in materia sempre superlativa.
Il tempo passa che è una meraviglia, mentre mi diverto a saltabeccare nel front-office del sito, creando dal CMS nuove pagine e andando alla ricerca dei materiali utili per ricostruire la fittissima rete di relazione che ha caratterizzato finora la storia della nostra biblioteca.
Questa fittissima rete si traduce, in termini informatici, di una fitta trama di link tra pagine che debbono essere popolate con le informazioni relative ai tanti eventi organizzati: un lavoraccio, che però non è niente male fare in un ufficio silenzioso, con l'aria condizionata a palla.