Nel pomeriggio ho partecipato con la presidente e la segretaria della Associazione Amici della San Giorgio ad un incontro presso l'Atelier dell'Area Blu del Comune di Pistoia: lo scopo è quello di condividere con le referenti del progetto di biblioteca all'Ospedale San Jacopo un percorso che preveda anche il riciclo di materiali per l'arredo della nuova biblioteca.
Lo spazio è particolarmente curato: ogni materiale è stato racchiuso nell'apposito contenitore. Tutto è garbatamente sistemato in armonia, quasi vivessimo in un mondo di bambini perfetti. L'educatrice Monica è bravissima nel raccontare le sue attività, e ci mostra con orgoglio i risultati ottenuti con i piccoli che partecipano all'atelier. Io fotografo tutto, per fermare le emozioni provate nel vivere uno spazio del genere: l'atmosfera è pacata ma creativa, capace di sostenere il percorso di crescita dei bambini nel migliore dei modi.
Veniamo ricevute con una bella tazza di tè caldo e biscottini: una vera e propria delizia, data anche la giornata piuttosto fredda. Tantissime le cose da copiare e da adattare alla biblioteca: dalla borsa di iuta con dentro la fotografia che ritrae il particolare dello spazio da ricercare agli straordinari fili pendenti con tanti materiali di mesticheria, che risplendono nello specchio facendo un gioco di luce straordinario.
Sono convinta che crescere in uno spazio così bello è un diritto di tutti i bambini, che però solo pochi bambini possono permettersi: non tutti i bimbi del mondo possono andare all'Atelier! Mi domando se, a contatto con il bello, i bambini possano davvero crescere migliori, evitandosi la barbarie dei nostri giorni.