Fervono i lavori per l'attesissima conferenza di sabato prossimo, che vedrà ospite della San Giorgio l'ingegnere della NASA Z. Nagin Cox, famosa nel mondo per la direzione delle spedizioni su Marte.
La presenza di un'ospite di tale livello è resa possibile dalla collaborazione con l'Ambasciata degli Stati Uniti d'America in Roma, che nel quadro delle iniziative di YouLab Pistoia ci offre l'opportunità di ospitare speaker di livello internazionale.
La storia dell'ingegner Cox è veramente esemplare, incarnando in certo qual modo il vero American Dream: di umili origini, è entrata nell'esercito ed ha quindi potuto studiare alla Cornell University. Da lì si è laureata sia in ingegneria che in psicologia (!) ed ha messo tutta se stessa in progetti di straordinaria innovatività. Il suo "pallino" è quello della ricerca di altre forme di vita su Marte. Prima impegnata nelle missioni dei Rover, oggi è alle prese con la missione su Giove.
La sua vicenda umana è quasi fiabesca: nata nel 1965 a Kansas City, probabilmente da una famiglia di origini indiane, si è appassionata di Star Trek ed ha cominciato a leggere libri di fantascienza. Poi ha deciso di saperne di più sugli astronauti, è andata in biblioteca, ha scoperto che gli astronauti studiano scienze e di solito fanno la carriera militare. Così, quando ha visto un soldato che faceva reclutamento, si è arruolata, e da lì è cominciato tutto!
Oggi Nagin Cox si occupa attivamente di diritti delle donne, ma canta anche in un coro a cappella, fa triathlon e ama viaggiare su questo pianeta con il marito. Davvero una donna speciale!