Sale la tensione in vista dell'impegno di domani, alle Stelline: il testo è pronto, provato e riprovato più volte, con piccoli ritocchi per stare dentro i 25 minuti di tempo che mi sono stati assegnati. Difficile rilassarsi, di fronte ad un appuntamento così importante. Dopo cena, mi dedico alla lettura del nuovo libro di Patrizia Gucci, "Benvenuti a casa vostra. Consigli griffati per rendere speciale il luogo in cui vivi", che riesce per fortuna a calmarmi e a distrarre le mie preoccupazioni verso tematiche più leggere.
Il libro è scritto in modo gradevole ed accattivante: un paio d'ore, e già è finito, tanto scorre bene. Le tematiche sono quelle che a me piacciono particolarmente: rendere più accogliente ed elegante la casa, attraverso una operazione di sottrazione e semplificazione. Togliere, eliminare e ridurre è una scelta estetica e "di classe". Le case alto-borghesi sono quasi vuote, con pochissimi oggetti di pregio. Le case più popolari sono pieni di chincaglieria e vecchie bomboniere. Il vuoto/pieno sono categorie che accompagnano il destino sociale.
Feng-shui con classe, dunque: un libro che non mi dice assolutamente niente che non sappia di già, e proprio per questo mi conforta e mi consola, come una cioccolata calda, in una serata dove è difficile tenere sotto controllo l'ansia per la giornata di domani.
Un libro che mi sarebbe piaciuto avere scritto, ma che almeno mi è piaciuto leggere.
Intervista video con l'autrice: http://multimedia.quotidiano.net/?tipo=media&media=26325