Ormai si avvicina l'appuntamento con i Mondiali di ciclismo: le strade sono state asfaltate, il programma definitivo è stato messo a punto, gli alberghi sono pronti a ricevere i turisti. E anche le biblioteche della rete di Pistoia si sono preparate all'importante evento internazionale, mettendo a punto un percorso di lettura che oggi sistemiamo prima della stampa, affinché possa essere riprodotto e diffuso nelle diverse sedi.
Il mondo della bicicletta è veramente molto ampio e interessante: dietro le due ruote c'è un intero universo di valori, filosofie, stili di vita. Lentezza vs velocità, approfondimento vs superficialità, attenzione ai dettagli vs distrazione: lasciare a casa l'auto e inforcare la bicicletta sembra richiamarci ad un tempo più lento, ad una riappropriazione di uno spazio urbano che ci è sempre più ostile e sempre meno accessibile.
Bicicletta non vuol dire solo ciclismo agonistico o amatoriale; significa anche ecologia, riduzione del traffico, riduzione delle emissioni dannose, comunità. Con questa pubblicazione vogliamo restituire profondità ad una tematica troppo spesso schiacciata sulla mera dimensione sportiva, a favore di un "tutto tondo" relazionale, comunitario e umano.