Nell'aspetto ricorda vagamente il libretto degli esami universitari, ma in realtà è una scheda dove si raccolgono i "punti" per partecipare al nuovo gioco a premi della Biblioteca San Giorgio. Si chiama Campionato di lettura 2015, e – grazie allo slogan Vince chi legge – si propone di offrire a tutti gli amanti dei libri l'opportunità di partecipare ad una vera e propria sfida di lettura. Cinquanta sono le opzioni di lettura, tra le quali sceglierne almeno quindici, da oggi fino a metà dicembre, per ricevere premi un po' misteriosi ma certamente graditi ai bibliofili.
E siccome il gioco deve anche divertire, ecco che la sfida si fa davvero interessante: leggi un libro scritto da un autore locale, leggi un libro di uno scrittore africano, scegli un libro di poesie. E fin qui niente di strano. Ma il gioco si fa davvero duro, quando si tratta di trovare il libro scritto da un autore che abbia le tue stesse iniziali, o abbia un colore nel titolo (attenzione: nel titolo, non un colore in copertina!): quindi non un giallo qualsiasi, ma "Milano gialla e nera".
Insomma un bel daffare per gli appassionati di lettura, che comunque potranno contare su qualche "aiutino" dato attraverso il social network. L'importante, con buona pace di De Coubertin, è vincere.