Questo pomeriggio parliamo di buone abitudini a tavola, con "Cibolando", un laboratorio per bambini pensato da Chicco di Riso studio di nutrizione e psicologia per la Biblioteca San Giorgio, nell'ambito del ciclo di incontri NutriAmo il Benessere. Il punto di partenza è la colazione, il pasto più importante della giornata. I bambini partecipanti al laboratorio vengono invitati a riconoscere gli alimenti preparati ad arte in alcuni piattini: possono annusare, toccare, ma non mangiare (ve l'immaginate mangiare qualcosa senza che ci siano in giro titolari di HCCP?).
Io stessa ho problemi a riconoscere due alimenti: i mirtilli seccati e la crema di marroni. Sono una "donna di mare", da brava pisana, e i prodotti della montagna mi sono piuttosto sconosciuti. Devo però riconoscere di appartenere, purtroppo, a quella categoria di persone che non hanno una significativa conoscenza della natura: so che le uova non le fa la Coop, ma più di lì non vado davvero.
I bambini si divertono a raccontare la propria colazione, a disegnarla e a condividere le proprie esperienze di nutrizione al mattino. Per fortuna tutti si alimentano piuttosto correttamente, senza indulgere a junk food e ad altre schifezze industriali. C'è chi mangia la fetta di crostata fatta in casa, chi i muesli, chi i biscotti secchi. Tutti prendono una bella tazza di caffellatte, magari con una spruzzatina di cacao.
La mia colazione ideale: una tazza di caffellatte con le macine del Mulino Bianco. Insuperabili.