La giornata comincia presto, con una trasferta a Montale, dove sono impegnata presso lo Spazio Nerucci in una lezione-conferenza sul tema del volontariato culturale.
L'attività didattica, richiestami dal Comitato Gemellaggi di Montale nell'ambito di un corso di formazione finanziato dal CESVOT.
Il mio compito è quello di offrire ai corsisti alcuni spunti di riflessione sulle associazioni di tipo "Friends of Libraries", facendo anche riferimento al caso concreto dell'Associazione "Amici della San Giorgio".
Torno a Pistoia attorno all'una, per dedicarmi ad alcune attività d'ufficio (la posta elettronica arretrata!), per poi partecipare alla cerimonia delle nozze d'oro in programma nella vicina Cattedrale (nella foto), e da lì proseguire per le Sale Affrescate, dove alle 17.30 è prevista l'inaugurazione della mostra dedicata allo scultore pistoiese Andrea Lippi, nato all'arte negli ambienti della fonderia di famiglia, che tra la fine dell'Ottocento e i primi del Novecento ebbe un ruolo di primo piano a livello nazionale e internazionale tra le industrie dell'artigianato artistico della fusione in bronzo.
Serata al Manzoni, dove ci tocca – a causa di quella bella idea dell'abbonamento – "Trovarsi" di Pirandello, nell'interpretazione di Mascia Musy. Primo tempo di sonno totale, secondo tempo con un occhio aperto e uno chiuso: un vero disastro.