Questa sera si è svolto il recital "Donne da dire, donne da cantare", che idealmente segna la conclusione di un lungo percorso condiviso dalla San Giorgio con altri soggetti (primi fra tutti l'Assessorato alle Pari Opportunità e la Consigliera di Parità) sul tema del femminicidio. Sono stati numerosi gli eventi che da novembre 2013 a oggi abbiamo condiviso assieme, contando sulla partecipazione attiva di FIDAPA Pistoia e dell'Associazione Amici della San Giorgio; questa sera, alla vigilia della pausa estiva, si è deciso di scegliere una chiave di lettura più leggera, organizzando un momento all'insegna della letteratura e della musica. Lo abbiamo fatto grazie alla collaborazione attiva della Corale Polifonica Pistoiese, che sotto la direzione di Riccardo Cirri ha offerto un programma molto gradevole di musiche tratte da opere, operette e canti popolari.
Assieme a loro, le persone-libro delle Donne di Carta, che hanno "detto" brani scelti a loro cura tra alcune opere di grande intensità della letteratura femminile contemporanea.
Il mio compito, quello di fare "da regia" della serata, intercalando la sequenza dei brani musicali con quella dei brani letterari, e individuando un filo ideale di collegamento tra gli uni e gli altri. Il lavoro è stato faticoso, ma mi sembra che tutto sia andato per il meglio.
Nonostante la compresenza della partita dell'Italia, la sala è stata piena: un vero successo per tutte le protagoniste!
Dopo il concerto, una bella serata in pizzeria tra chiacchiere e risate.