Le esigenze del gruppo teatrale nel quale si è inserito Antonio ci conducono a cambiare le nostre abitudini domenicali: c'è in programma una prova della commedia che andrà in scena il 2 luglio, e perciò, dopo la mattina trascorsa a prendersi cura della casa cascinese, facciamo ritorno a Pistoia per adempiere al faticoso compito. Tutti sono davvero molto bravi; i costumi sono splendidi, la regista è travolgente, per cui posso dire, in tutta onestà, che la "Lisistrata" in scena al Villon Puccini sarà davvero un successo.
La giornata è molto calda: per i poveri attori costretti a recitare con grandi parrucconi di lana o di acrilico c'è bisogno di una dose supplementare di spirito di sacrificio. Ma l'allegria del gruppo è contagiosa, per cui le prove scorrono benissimo lungo tutto il pomeriggio.
A sera, ci fa molto piacere condividere una buona cena e un momento di affettuoso riposo con una nostra amica speciale, a Ponte Buggianese: una donna a cui io e Antonio vogliamo molto bene, e che ci ripaga con il suo affetto e la sua vicinanza, anche in un momento particolarmente difficile della sua vita. E' bello avere amici e amiche così.