Ieri pomeriggio alla Biblioteca Forteguerriana si è svolta la presentazione del libretto I luoghi delle donne (vedi), che la Sezione FIDAPA di Pistoia ha pubblicato lo scorso ottobre, in occasione del ventennale, e che ha ristampato in questa occasione, giungendo subito ad un sold out di tutte le copie. Sembro decisamente più alta con i miei due cappelli in testa: quello di responsabile delle biblioteche pistoiesi, ed assieme quello di socia FIDAPA. Sono bisvalida, come si diceva un tempo a proposito delle figurine Panini (esisteranno ancora? Intanto leggi qui) Faccio gli onori di casa, per poi passare la parola alla past president Mara Giorgetti Cocchi e alla attuale presidente Francesca Rafanelli: due generazioni a confronto, ma con uguale entusiasmo e desiderio di fare azione culturale di qualità per la città.
Il libretto raccoglie le schede di donne pistoiesi illustri e meno illustri, legando ciascuna delle loro vicende ad una strada, un palazzo, un'area di Pistoia. Ne deriva una sorta di mappa cittadina fatta di persone e vicende in parte sconosciute, in grado di restitutire la vivacità e la complessità delle storie umane.
Una presentazione molto gradevole e molto apprezzata dai numerosi intervenuti. Per la presidenza Rafanelli, nella quale io svolgo il ruolo di segretaria, questa è ben la 3a iniziativa programmata da fine ottobre. Una intensità di attività che forse non riusciremo a mantenere sulla lunga distanza, a meno di non schiantarsi a terra prive di forze.