Oggi sono stata a Empoli, dove ho incontrato i dirigenti del Comune e tanti miei vecchi colleghi: è stato un piacere rivederli dopo tanto tempo, e scoprire di avere lasciato un bel ricordo dopo la mia partenza per Pistoia.
Tante cose sono cambiate nell'organizzazione del Comune, tante cose sono cambiate in città: il dirigente dei servizi alla persona mi mostra con orgoglio il nuovo "passage" aperto tra via de' Neri e via del Papa, che ora ospita una mostra di pittura, ma che fino a poco fa era tamponato ed innaccessibile.
Alla Biblioteca Fucini trovo i miei vecchi colleghi, che saluto con grande affetto e che contraccambiano la loro vicinanza dovuta a tanti anni di militanza comune. Grazie al mio amico e collega Carlo, in via Roma scopro il nuovo ristorantino "L'orto", aperto da poco nello spazio storicamente occupato da un fioraio: un ambiente deliziosamente shabby chic, dove mangiamo un ottimo primo, superato solo dalla qualità della conversazione. Ecco qui una presentazione del ristorante: http://www.dellastoriadempoli.it/?p=8038, che consiglio a tutti coloro che passino per Empoli.
Ecco cosa mi sono dimenticata di fare, prima di rientrare a Pistoia: accidenti! Non sono passata da "Dolcemente", la pasticceria-gioielleria nella zona del teatro Shalom. Sarà per la prossima volta.