Oggi ho avuto l'opportunità di partecipare al convegno organizzato da Giovani ViBanca presso la Sala Maggiore del Comune di Pistoia sul tema: "Lavoro e futuro: quattro esempi di leadership". I relatori sono stati eccellenti, al punto da regalare al pubblico una esperienza assolutamente fuori dal comune.
Fabrice Leclerc fa di mestiere l'innovatore, il creatore di futuro: è un personaggio incredibile. Racconta la sua storia personale, di veterinario e venditore di gelati, che usa l'istinto e il cuore per vendere il gelato Haagen-Dasz agli italiani, inventando con Alessi una coppa di gelato passata alla storia, la Big Love, per poi lavorare con le principali mayor del lusso e con lo stesso Steve Jobs. E' il re del business che parla col cuore. Racconta anche la sua vita attuale, nella quale dedica poche ore del giorno al lavoro, perché al centro della sua attenzione c'è la famiglia e la preparazione del cibo: 2 ore al mattino, tra le 9 e le 11, e non più di 3-4 ore il pomeriggio, fino alle 18. Un personaggio davvero incredibile, che invita i giovani non a cercare un lavoro, ma a inventarselo a partire dal proprio istinto e dalle proprie passioni.
C'è poi Simone Cipriani, un pistoiese funzionario dell'ONU, che dirige un incredibile progetto che mette insieme alta moda e lotta alla povertà nei paesi del terzo mondo, creando sotto l'egida delle Nazioni Unite tantissime piccole cooperative sociali di donne che preparano tessuti per i grandi stilisti di tutto il mondo. Una moda etica che porta giustizia e dignità a tantissime donne che altrimenti non sarebbero mai uscite dalla miseria.
Il terzo ospite del giorno doveva essere Stella Jean, una stilista di alta moda che però ha avuto un problema di salute ed è stata rappresentata dall'addetta alla comunicazione della sua azienda (che se l'è cavata benissimo). Anche lei è un personaggio incredibile: figlia di madre haitiana e padre torinese, Stella dal 2011 ha creato una sua casa di moda nella quale ha dato vita ad una vera e propria filosofia del métissage: wax and stripes philosophy. La wax è la stoffa tipica dell'Africa, le strisce rappresentano la cultura occidentale ed europea.
Una giornata di grandissima ispirazione: in questi casi raccontati dalla voce dei protagonisti stessi emerge l'importanza della passione nella costruzione del successo economico e commerciale; l'importanza dei sogni e del rispetto del proprio istinto. Una bellissima mattinata!