Tanti gli eventi positivi della giornata, ma sicuramente quello da segnalare è l'inaugurazione del punto prestito della Biblioteca San Giorgio presso il Salone di bellezza Fashion Zone di via Sestini. La preparazione è quella delle grandi occasioni: palloncini colorati, frutta in quantità industriale, un buffet da far invidia ai matrimoni, tanti invitati, e soprattutto… la grande libreria piena di libri della Biblioteca!
Le signore di Fashion Zone, con le quali siamo in contatto già da alcuni mesi per l'apertura di questo punto prestito, sono piene di entusiasmo e passione: hanno davvero fatto un lavoro incredibile per trasformare il salone e renderlo per questa sera un vero salone delle feste!
A fare gli onori di casa, accanto alle esercenti, la nostra Assessore alla Cultura e la presidente dell'Associazione Amici della San Giorgio, che tanto ha fatto perché questo giorno arrivasse. Con me anche la giovane bibliotecaria Carolina, da sempre in prima fila sul fronte della promozione della lettura in modalità "outreach".
L'apertura del punto prestito mi fa pensare al tanto lavoro svolto vent'anni fa per le biblioteche fuori di sé, ritenendo che fosse importante, specie nella realtà italiana caratterizzata da bassi livelli di lettura, rovesciare il tradizionale rapporto tra la montagna e Maometto, portando dunque i libri dove sono le persone, invece di aspettare che le persone varchino la soglia della biblioteca.
Grandi articoli sui giornali, i bigliettini da visita nuovi con il riferimento al nuovo punto prestito, i nostri volantni promozionali, la diretta via Facebook con oltre 200 persone che hanno seguito i nostri post: il nostro marketing ha fatto faville, oggi, per sostenere il successo, meritatissimo, del nostro secondo punto prestito esterno, dopo quello, ormai consolidato, della COOP. Avanti tutta!