Giornata mantovana: sono stata invitata a portare l'esperienza di YouLab Pistoia presso la Biblioteca San Giorgio a Fatti di cultura, una tre-giorni di dibattiti, conferenze e incontri dedicati ai diversi aspetti della vita culturale nella società contemporanea, dal giornalismo 2.0 alla valorizzazione del patrimonio culturale, dal coinvolgimento del pubblico all'impatto della sharing economy.
Il mio compito è quello di parlare di Biblioteche del futuro: nella magnifica Sala degli Stemmi del Palazzo Comunale, si respira un'aria frizzante e piena di energia. Molti i bibliotecari presenti (e molti quelli che conosco, avendo lavorato con loro anni addietro in un bel seminario di aggiornamento professionale che ricordo con grande piacere). Racconto la storia di YouLab Pistoia, e di quanto questo makerspace abbia trasformato la vita della biblioteca San Giorgio, evidentemente ben predisposta ad accogliere una carica innovativa del genere.
Ecco la mia intervista su YouTube.
Scopro una Mantova bellissima, ma ferocemente colpita dal terremoto del 2012, che ha superato i confini dell'Emilia per far danni anche qua, vistosissimi, sui principali monumenti cittadini. Il centro storico è però superbamente elegante, le persone gentilissime, e i tortelli di zucca assolutamente insuperabili.
Una giornata davvero positiva. Per non parlare del rientro: Antonio è alla stazione di Prato con una proposta imperdibile. La pizza a Rosso Pomodoro. Felicità è qui.