Oggi festeggiamo una ricorrenza importante: nel 1946 il 2 e 3 giugno gli Italiani dell'epoca scelsero tra monarchia e repubblica. La monarchia rappresentava il passato, e soprattutto il legame conservativo con il regime fascista uscito sconfitto con la Resistenza. La repubblica rappresentava il nuovo, la speranza, un paese tutto da ricostruire con le mani. Eppure non si trattò di un risultato scontato a favore del nuovo regime: i voti a favore della repubblica furono infatti 12.718.641, contro i 10.718.502 raccolti a favore della monarchia.
Il 2 giugno 1946 le donne furono ammesse al voto per la prima volta nella storia italiana: una tappa importante nella lunga marcia che da lì in poi le donne avrebbero dovuto percorrere prima verso l'uguaglianza di trattamento e poi verso le pari opportunità. Eppure alcuni storici interpretarono il voto delle donne come "conservativo", piuttosto che come progressista (nonostante la sinistra avesse lottato a lungo per questo riconoscimento, sperando che il voto femminile avrebbe premiato il nuovo regime, anziché il vecchio regime che aveva portato alla guerra).
A Pistoia siamo in molti in Piazza del Duomo per festeggiare questa ricorrenza: sotto un sole cocente, trascorriamo poco più di un'ora in compagnia delle più alte autorità civili e militari. Vengono consegnate le onorificenze civili ai cittadini pistoiesi più illustri (tra questi, un nostro caro amico!), così come vengono premiati – spesso alla memoria – i combattenti pistoiesi della guerra di liberazione.
Al termine della cerimonia, in mezzo allo scampanio a festa del campanile, molto poco sincronizzato con la festa civile, Antonio ed io – una volta che Antonio ha concluso i suoi adempimenti di lavoro – raggiungiamo gli amici a pranzo, per condividere un momento positivo assieme.
Pomeriggio di lavoro: tante le cose da fare, in questo mese denso di risultati, da non poter lasciar correre una giornata di festa senza avere portato a casa qualche risultato.
Nel sito Festadellarepubblica.it è possibile trovare tutto quanto serve per scoprire di più su questa importante ricorrenza.