Bello ritrovare Francesco Pira dopo una buona decina d'anni. Ho conosciuto Francesco in occasione della presentazione del suo libro Di fronte al cittadino, avvenuta a Empoli nel 2000 (vedi), mentre nel 2001 avevo collaborato alla presentazione del suo lavoro di poco successivo Videogiocando (vedi), poi per vari motivi non ho più avuto modo d'incontrarlo, anche se ho continuato a leggere le sue cose e a seguirlo a distanza in occasione di interviste e dibattiti. Una simpatia genuina per un uomo solare, ricco di intuizioni e capace di porsi di fronte ai cambiamenti con curiosità e intelligenza.
Oggi le nostre strade si sono incrociate a Pistoia, alla San Giorgio, dove è stato presentato il suo ultimo libro La polizia locale e la comunicazione sul web, dove il tema della comunicazione in rete viene affrontato dal particolare punto di vista della polizia municipale. I vigili urbani non sono amati: attorno a loro si addensano le nubi degli stereotipi e dei cattivi pensieri (ahi, le multe!). Per loro comunicare nei nuovi ambienti social diventa particolarmente importante.
Il dibattito, organizzato con la collaborazione del Comune di Pistoia e della Scuola Interregionale della Polizia Locale, permette di riflettere sulla irrinunciabilità della presenza competente e autorevole della Pubblica Amministrazione anche sul fronte dei social network. Ma fare i conti con ciò che si conosce poco, o di cui si ha paura, non è facile: è dunque importante che i dirigenti pubblici acquisiscano sempre più quegli strumenti di conoscenza del mondo e di gestione del cambiamento che risultano oggi necessari per affacciarsi ad un mondo diverso dal passato.