Il lavoro di ideazione, creazione e maturazione di una immagine coordinata per la Biblioteca San Giorgio è nato tanti anni fa, e può essere considerato costantemente in progress. La complessità di integrare i diversi aspetti della comunicazione volontaria con quelli della comunicazione involontaria rende la sfida interessante e accrescitiva rispetto alla nostra capacità di governare i processi produttivi della nostra piccola "azienda".
Stiamo lavorando, in queste ultime settimane, alla messa a punto – faticosa e piena di intoppi – di una linea editoriale che armonizzi i diversi prodotti a stampa che scandiscono la nostra relazione con il pubblico: dai cartelli di avviso alle rassegne di lettura, dai depliant che promuovono gli incontri con gli autori ai programmi dedicati ai bambini e ai ragazzi. Usiamo molta carta reale, e molta carta virtuale (il pdf) per accompagnare le nostre diverse azioni di servizio, ma finora non siamo stati capaci di creare quell'effetto sinfonico tra le diverse componenti che solo un intervento professionale può accelerare.
Eccoci qui a riflettere su varie soluzioni grafiche, scartando, recuperando, tagliando, incollando. Nella piena consapevolezza che operazioni del genere non sono semplici attività di comunicazione, ma scatenano processi di co-creazione dell'identità. Essere e apparire. Looking good.