Tanti gli eventi del giorno, contrassegnato dalle prime cerimonie ufficiali di chiusura del mandato degli amministratori in carica e dalle numerose riunioni di coordinamento.
Giornata piena e faticosa come al solito, ma come al solito anche ricca di soddisfazioni e di buoni "mattoncini" con cui costruire una vita migliore (mammamia, forse l'ho detta grossa…).
Voglio ricordare, di questa giornata, l'evento forse più insolito e sicuramente più curioso: i lavori in corso per domenica 10 giugno, quando la Biblioteca San Giorgio aprirà in via straordinaria per accogliere una kermesse sportiva rivolta a bambini, ragazzi e adulti: "In palestra tra i libri", questo il titolo dell'iniziativa, porterà in biblioteca numerose società sportive che si occupano di karate, judo, yoga, pilates, feldenkreis e altre discipline orientali che vanno alla ricerca di un nuovo equilibrio tra la mente e il corpo.
E' sicuramente una bella novità ed anche una bella sfida quella di associare lo sport alla cultura: due "materie" solitamente considerate piuttosto incompatibili tra loro (numerose, peraltro, le dimostrazioni di siffatta incompatibilità). E invece no: noi vogliamo andare al di là degli stereotipi, e provare a pensare che una biblioteca possa anche essere la casa di chi ama e pratica lo sport, ovviamente mantenendo il cervello acceso, traendo dalla pratica sportiva occasioni non soltanto di tonificazione per il corpo, ma anche di rafforzamento dello spirito.
Da qui un impegno speciale anche sul fronte dell'approfondimento bibliografico, che si tradurrà nella presentazione di una ricca serie di proposte di lettura. Davvero un bell'appuntamento, a cui guardo con grande interesse.