Oggi al Maxxi di Roma l'Ambasciata degli Stati Uniti organizza il suo Spring Event, incentrato su un tema saliente: Modern Leonardos: libraries and museums as maker labs
Il tema chiama in causa la Biblioteca San Giorgio, in ragione della recente avventura di YouLab Pistoia, il primo American Corner ad essere concepito come Digital Innovation Center in una biblioteca pubblica. Sono molto contenta di poter condividere l'esperienza di oggi con i più grandi esperti del mondo su questo argomento, facendolo non da semplice spettatrice, ma "da dentro" le questioni, portando addirittura il contributo di YouLab tramite il suo video istituzionale e un mio intervento di una decina di minuti su quanto le biblioteche oggi sono chiamate a trasformarsi per diventare, tra le altre cose, anche makerspaces.
Pistoia viene citata negli Opening remarks dell'ambasciatore David Thorne, che recentemente ha visitato YouLab e ne è rimasto positivamente colpito. Usciamo quindi da questo evento con mille punti in più nel nostro contatore, ma tante cose ancora da fare e da sviluppare.
Molti gli spunti dell'intensissima giornata: penso all'intervento di Tomas Diez, in rappresentanza del FabLab di Barcellona, un progetto di straordinaria energia e dinamismo, dietro il quale non ci sono solo grandi intelligenze, ma ci sono anche grandi investimenti da parte dell'autorità pubbliche. Lo speaker più atteso è Neil Gershenfeld, del MIT: un vero e proprio "guru" del mondo "FAB", teorizzatore della fabbricazione digitale come vera e propria rivoluzione appena iniziata sul fronte della produzione dei beni.
Nel pomeriggio la parola passa a Kristin Fontichiaro, dell'Università del Michigan, che illustra la crescita del fenomeno dei makerspaces nelle biblioteche americane, idealmente supportata dai collegamenti in videoconferenza con alcune biblioteche più ampiamente impegnate in questo ambito di lavoro, come la Fayetteville Free Library, nello stato di New York, o il Museo di Newark, nel New Jersey.
Notizie analoghe anche dall'Inghilterra, dove Sue Lawson parla dell'esperienza della Manchester City Library.
Intorno alle cinque, però, mi devo scapicollare verso la stazione, per rientrare a casa entro la serata. Un evento davvero importante, che ci ha visti protagonisti positivi.