La biblioteca San Giorgio oggi è invasa dai monzesi! Un bel gruppo di colleghi provenienti dalle diverse realtà bibliotecarie della provincia di Monza e Brianza, accompagnati dal dirigente provinciale Sergio Conti e dalla sua collaboratrice Alessandra Scarazzato, hanno trascorso con noi la mattinata, visitando la struttura e condividendo un percorso di approfondimento sulle caratteristiche salienti dei servizi e delle scelte organizzative da noi adottate.
I colleghi provengono da strutture prestigiose e di grande impatto sociale e culturale nelle rispettive comunità: certo non hanno nulla da imparare da noi. Ma è abitudine consolidata nella professione bibliotecaria avere una mente aperta e curiosa, disponibile al confronto e alla attivazione di relazioni proficue, ai fini del reciproco miglioramento. In questo senso, la loro visita a Pistoia è un investimento bi-direzionale: un investimento per loro, che in poche ore si trovano "condensate" tante soluzioni strategiche adottate qui, ma anche un investimento per noi, che cogliamo questa occasione per ripensare alle scelte fatte, per metterci in discussione, e per ascoltare il feed back proveniente da chi vede per la prima volta la nostra struttura.
Confrontarsi non è certo un lusso, ma una necessità irrinunciabile, specie quando – come nel mio caso – non si possiedono certezze granitiche, ma si avanza ogni giorno un centimetro contro l'entropia, nella piena consapevolezza che tutto ciò che è stato conquistato potrebbe andare distrutto, o nuova entropia potrà costringere a rapidi ripieghi.
Molto brave anche le mie colleghe, che hanno saputo rendere il significato profondo del nostro lavorare in squadra, restituendo agli ospiti quell'energia e quel forte senso di appartenenza che ci fa sentire – ed essere, a volte – decisamente dei fuoriclasse.