Prima inaugurazione alle 11, in Biblioteca San Giorgio, dove il giovane artista pop Gianluca Camillo presenta nelle vetrine esterne la sua mostra "L'archeologia stradale e la pop art", esibendo vecchi cartelli stradali ancora in grado di raccontare una storia.
La mostra, realizzata in collaborazione con il Comando dei Vigili Urbani di Pistoia, ha lo scopo di trasformare la segnaletica del passato in un oggetto capace di offrire nuove emozioni.
Nel primo pomeriggio è la volta del Museo Civico, dove ci attende la presentazione del libro "Pistoia a un metro da terra": una piccola guida per i bambini che vedono la città ad un metro da terra, appunto, e che perciò hanno bisogno di trovarne una descrizione adeguata al loro specialissimo punto di vista.
Il pomeriggio prosegue, dopo una gradevolissima pausa in compagnia davanti ad un bel Montebianco al Bar Duomo, alla San Giorgio per la presentazione della mostra Parole per strada, un evento ideato dall'Associazione Il furore dei libri di Rovereto (TN). I rappresentanti di questa associazione ci hanno fatto visita per raccoltare la propria esperienza e offrire ai cittadini pistoiesi l'opportunità di vedere il prodotto finale della mostra: una serie di pannelli auto-reggenti con i racconti scelti dalla giuria.
Una giornata davvero piena di attività, nella quale troviamo anche il tempo di fare un salto alla Golosona, la festa dei sapori in programma a Pistoia questo weekend, con una ventina di banchi di prodotti tipici provenienti dalle diverse regioni d'Italia.
Prodotti eccellenti, ma carissimi: spendiamo un capitale per una piccola mortadella di cioccolato rosa al pistacchio. Prezzi del tutto fuori scala, più appropriati per una gioielleria che per un banco di delicatessen. Ma i banchi sono belli da vedere e da annusare.