Oggi un mio caro amico, nonché esimio esponente della biblioteconomia internazionale, compie sessant'anni. Ho l'onore di essere invitata, con Antonio, alla sua festa di compleanno, che raccoglie il gotha della professione. Sembra d'essere ad un satellite dell'IFLA!
Siamo nelle campagne attorno a Vinci: il paesaggio, assolutamente mozzafiato, non sembra particolarmente degradato dall'epoca di Leonardo. Le colline sono pettinate dai filari di viti come la testa delle bambine di colore che esibiscono le treccine. Lo skyline è rotto dalla silhouette dei cipressi che sembrano dipinti all'orizzonte.
La festa è organizzata al Casale di Valle, una struttura ricettiva di lusso appartenente alle Cantine di Leonardo, che restituisce splendidamente l'atmosfera della campagna toscana. Non smetteremmo più di fare fotografie. Una graditissima occasione per festeggiare un caro amico, e incontrare di nuovo tanti colleghi che non vedo da tempo: primi tra tutti, i colleghi della Biblioteca di Empoli, ai quali sarò legata per sempre da imperituro affetto.