Mi sono letteralmente innamorata delle sculture di Giuseppe Gavazzi non appena mi è capitato di vederle, all'incirca un paio d'anni fa, in occasione di una sua mostra personale al Museo Marino Marini di Pistoia; le sue figurine, prevalentemente bambini e bambine, ma anche donne, madonne e gatti, sono deliziose: delicate e leggere, allegre e spensierate, soprattutto innocenti e incontaminate.
Quando abbiamo deciso di scegliere di vivere in una casa grande e bella a Pistoia, uno dei miei primi pensieri è stato quello di acquistare un pezzo di Gavazzi da collocare in casa. Ed ecco che questo sogno oggi si è avverato. Grazie all'amico Siliano Simoncini, stamani ho avuto la possibilità di visitare la casa-studio di Gavazzi, un luogo incredibilmente ricco di stimoli, fin dall'esterno: la casa è decorata con i ritratti dei gatti che l'artista ha amato, con tante figurine di bambini e donne. Ora sta lavorando ad un bellissimo albero di natale, ricco di palle dorate, che collocherà all'inizio del vialetto d'ingresso, a salutare i tanti visitatori che ogni domenica vengono a trovarlo (posso testimoniare!), per salutarlo, parlare d'arte, bere un bel bicchiere di vino e deliziarsi davanti alla fettunta con l'olio novo.
Il laboratorio dell'artista sembra quello di uno scienziato: i barattoli con i colori sono allineati perfettamente l'uno accanto all'altro, tutti etichettati e ordinati; i pennelli, a centinaia, sono infilzati in un apposito contenitore che ne permette la più rapida asciugatura. Tutto è perfetto, perché l'arte è ordine e disciplina, prima ancora che estro e talento.
Gran parte delle sculture di Gavazzi sono di dimensioni enormi: impossibile tenerle in casa. Tra le piccole, scelgo senza la minima esitazione un'opera del 2004 dal titolo "Fidanzati": una figura maschile e una figura femminile che si abbracciano e si proteggono a vicenda. Un'opera ricca di speranza e fiducia, che credo sia perfetta nella nostra casa, a fare da specchio alla speranza e alla fiducia che io e Antonio abbiamo nel nostro futuro assieme.