Cominciano ad arrivare i primi commenti ai nuovi video Ti spiego la San Giorgio a modo mio: sono davvero molto carini, e tutti siamo contenti di questo risultato comunicativo.
Si tratta di una scelta non banale, e sicuramente non improvvisata, ma al contrario maturata dopo una lunga serie di riflessioni e approfondimenti. Già dall'anno scorso si era cominciato a sperimentare massivamente l'uso dei QRCode sulla depliantistica informativa (per offrire on line informazioni aggiuntive sugli eventi) e sulla segnaletica didattica nelle mostre (per offrire on line le schede di approfondimento alle singole vetrine); poi avevamo sperimentato il nuovo servizio "Prova a prendermi", offrendo tramite QRcode l'accesso al catalogo on line per la prenotazione elettronica delle novità editoriali più richieste, e perciò più difficili da trovare in sé.
Ora ecco la nuova "puntata", dedicata appunto all'arricchimento della segnaletica informativa, con piccoli sketches che inaugurano il canale You tube della Biblioteca San Giorgio.
Protagonista degli episodi una formidabile Nonna Viviana, San Giorgio addicted, che con una spontaneità incontenibile racconta "a modo suo" la biblioteca, nel senso proprio di arricchire con le sue espressioni inconfondibili il "copione" preparato dai due giovani registi.
I video, spiritosi e inconsueti, accompagnano il visitatore in un viaggio alla scoperta degli spazi e dei servizi della biblioteca; i messaggi di Nonna Viviana, cordiali e rilassati, invitano tutti a utilizzare le opportunità che la biblioteca offre, senza i tanti timori che spesso accompagnano molte persone alla loro prima visita della biblioteca. "Ti spiego la San Giorgio a modo mio!" aiuta davvero a far sentire la San Giorgio una biblioteca per tutti.
Il progetto è stato realizzato grazie al contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'iniziativa volta a potenziare le raccolte multimediali delle biblioteche toscane.