La Biblioteca Forteguerriana non sembrerebbe davvero la location ideale per una conversazione di argomento gastronomico: ma non bisogna mai fermarsi alla prima impressione. Perché la conferenza di questo pomeriggio è un vero e proprio evento culturale, organizzato da FIDAPA Pistoia in collaborazione con la Biblioteca stessa. ClaudiO Gori presenta un interessante diaporama dal titolo "Nella cucina del Vescovo di Luni", a cui fa seguito l'intervento di Iacopo Cassigoli sul rapporto tra toscanità e cucina nei secoli. Francesca Rafanelli ha mostrato un ricco florilegio di tavole e banchetti tratti dalla storia dell'arte, ed infine Alessandro Menchi ha offerto una interessante serie di spunti sul cibo nel cinema.
Mi ha molto colpito, tra le tante sollecitazioni che i relatori hanno offerto ai numerosi intervenuti, la sottolineatura da parte di Iacopo Cassigoli del rapporto tra cibo e carattere locale: mentre i dolci siciliani sono dolci e morbidi (pensiamo alle cassate), mentre il babà napoletano è un tripudio di morbidezza, i dolci toscani e soprattutto pistoiesi sono durissimi, aridi e poveri: pensiamo agli stessi cantuccini, ai dolci di San Bartolomeo, ai berlingozzi.
E' stata preparata una mostra documentaria, a partire dai libri della Biblioteca Forteguerriana, che non ho avuto modo di apprezzare e ammirare, per motivi di tempo: lo farò prima possibile, aspettando il nuovo appuntamento con la seconda puntata di questo ciclo di conferenze, in programma per il 10 marzo.